1)Definizione del bagaglio professionale
· qual è il mio titolo di studio?
· quali sono le conoscenze che ho maturato fuori dalle mura scolastiche( letture, Hobby)
· conoscenza lingue, iinformatica etc
· 4)esperienze professionali maturate (lavori, lavoretti senza dimenticare di valorizzare le attività nel sociale e se possibile anche l'esperienza militare)
2)Il lavoro ideale
· di cosa vorrei occuparmi
· quali le caratteristiche del mio lavoro ideale in termini per esempio di: livello di autonomia, responsabilità, ambiente, ore di lavoro, zona geografica, retribuzione , inquadramento, prospettive di carriera etc
· gli elementi descritti mi sembrano logici e coerenti fra loro e coerenti con il mercato del lavoro
3)Il lavoro a cui mirare
· quali quindi sono le attività a cui mirare? ( citatene almeno 4)
· per ogni attività indicata considerate: i motivi (personali, professionali, caratteriali) percui potreste ricoprirle ,quali invece le lacune e come soddisfarle, quali le motivazioni "al vostro acquisto" da offrire ai vostri diversi interlocutori.)
4) I concorrenti
· ci sono molte altre persone che potrebbero aspirare alla mia stessa attività ?
· quali credo che possano essere i miei punti a sfavore rispetto a queste?
· e quali invece i miei punti forti?
· come potrei acquisire dei punti di vantaggio? Per esempio studiando cosa, leggendo cosa etc?
5) La strategia di promozione
· quali giornali e quando acquistarli per leggere le inserzioni?
· è il caso di pubblicare una inserzione?
· come impostare dei curriculum "tipo" che verranno aggiornati e personalizzati ogni volta rispetto al diverso interlocutore e posizione per la quale vi proponete.
· a chi inviare dei curricula spontanei?
· 5) è opportuno fare delle telefonate di promozione?
· quali riviste o supplementi leggere per sapere qualcosa di più sul mondo del lavoro?
6) Azione
· ricordatevi che in ogni caso è importante fare, fare, fare e non aspettare che le occasioni buone piovano dal cielo.
· cercare lavoro è un vero e proprio lavoro.
· meglio osare troppo che stare a guardare.
7)Controllo dei risultati
Da fare dopo 2 mesi dall'avvio della vostra strategia di promozione
· come sono andate le cose?
· ho fatto dei colloqui?
· qual sono state le posizioni che mi hanno prospettato?
· ho rinunciato io oppure non sono piaciuta?
· se credo di non essere piaciuta immagino anche il perché?
· posso fare qualcosa per "piacere di più"?
· sono stata efficace nel propormi professionalmente?
· come posso migliorare?
8) Rimpostazione della campagna di "vendita"
Prima di riavviare il ciclo di promozione è importante valutare se c'è qualche aggiustamento da operare per esempio studiando un programma di autoformazione o piuttosto decidendo di scegliere un'altra posizione a cui mirare.
Oppure perseverare ancora senza scoraggiarvi, ma anzi con più grinta e determinazione!
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