per chi vuole, deve o crede di cambiare lavoro

domenica 5 luglio 2009

Domande per capire la proposta

Non è certo sufficiente il semplice titolo (segretaria, esperto marketing, direttore) per capire cosa si nasconda dietro ad una posizione. Infatti, a una uguale definizione possono in realtà nascondersi ruoli e contenuti professionali diversi.Non accontentatevi di una presentazione generica e frettolosa. Chiedete informazioni precise che vi permettano di chiarire il ruolo anche grazie a esempi di progetti concreti o, per posizioni meno complesse, di descrizioni della giornata tipo.
Ecco di seguito alcune variabili per inquadrare una posizione organizzativa.
L'azienda* Quando è nata e come si è sviluppata?* Chi è il proprietario?* Qual è il suo andamento economico?* Quanti sono i dipendenti e come vanno le assunzioni?* Quali sono i suoi prodotti o i suoi servizi?* Quali sono le tipicità e criticità di questa data azienda o del suo mercato in generale?* Come è impostato l’ organigramma generale dell’azienda.
La posizione Come è inserita all'interno della struttura organizzativa generale dell'azienda?* In che direzione è inserita? * Da chi dipende il capo? * Da quali funzioni dipende? * Quali sono le funzioni che a questa fanno capo? * Quali posizioni ricoprono i colleghi? Quali sono le caratteristiche principali della posizione?* qual è il titolo della posizione? * quale sarà l'attività che vi trovereste concretamente a svolgere? * quale sarà il vostro principale obiettivo? * quali saranno i vostri compiti? * quali saranno i progetti da svolgere? * lavorerete da soli, in coppia o in gruppo?
L'inquadramento e la retribuzione * Qual è il contratto proposto?* Nel caso di assunzione, a che livello sarete inseriti?* Qual è la remunerazione oppure la retribuzione annuale e lorda (non mensile netta che potrebbe generare confusione, il numero di mensilità può essere differente da contratto a contratto, ma la somma non cambia!). * Oltre al fisso, esiste anche un variabile? * Come è definito e per quali importi?

Nessun commento:

Posta un commento