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domenica 5 luglio 2009

Il colloquio con il futuro capo

Nel corso dell'iter di selezione incontrerete anche il vostro futuro capo. In alcune situazioni si tratterà del primo colloquio, in altre invece seguirà quello con la direzione del personale o con la società di consulenza che si è occupata della ricerca.Lo stile da adottare, come pure le informazioni da dare e da richiedere, variano rispetto ai diversi interlocutori. Inutile soffermarsi con il futuro capo sull' inquadramento e sulla retribuzione (che eventualmente tratterete con lui più avanti casomai il personale non accettasse la vostra richiesta), come poco efficace è chiedere a chi si occupa di selezione i dettagli sul ruolo prospettato.Quali argomenti trattare quando si incontra il responsabile della funzione?Essenziale è concentrarsi sulla posizione offerta. Bisognerà raccogliere i dati per dimensionarla, per capirne i progetti e le criticità e quindi saper presentare le proprie esperienze professionali in generale focalizzando gli aspetti più coerenti con il ruolo prospettato.Altro elemento da osservare è il capo stesso, le sue caratteristiche e più in generale il suo "stile". La sintonia, quando si lavora gomito a gomito, non è un dettaglio.
Cosa raccontare
1) Se siete alla vostra prima esperienza di lavoro Presentate la vostra storia scolastica e universitaria, spiegate i motivi della scelta, raccontate quali materie o esami avete preferito e date un giudizio critico sul vostro lavoro di tesi.Se avete maturato esperienze di stage, presentate nel dettaglio le attività che avete svolto. Non dimenticate di raccontare anche eventuali lavoretti estivi o occasionali (ufficiali o non) anche se vi sembrano distanti dal lavoro che oggi potreste svolgere. Prestate attenzione alla posizione offerta e chiedete eventuali informazioni e dati aggiuntivi.
2) Se avete già maturato esperienze professionali Trattate, nel dettaglio e con il linguaggio adatto, la vostra storia professionale. Precisate progetti, strumenti, metodologie e risultati prodotti. Evidenziate soprattutto gli aspetti della vostra esperienza più coerenti con la posizione che vi stanno prospettando e con l'azienda.
Una bozza di scaletta potrebbe essere:a) aziende/ studi dove avete lavoratob) dimensionamento delle posizioni ricoperte (concentrandosi sull'ultima su quella più coerente)c) descrizione delle posizioni in termini di:- compiti- obiettivi- progetti- responsabilità- problematiche- budget- numero di persone gestite- relazioni esterne- motivi che vi hanno fatto, eventualmente, cambiare lavoro- analisi critica della professionalità che avete accumulato.
Al vostro futuro capo interessano solo in seconda battuta le vostre aspirazioni e ambizioni. Per prima cosa vuole valutare le vostre competenze per vedere come queste potrebbero essere trasferite nella nuova posizione.Cercate, quindi, di capire con precisione il ruolo che vi viene prospettato così da poter proporre la vostra esperienza nel migliore dei modi.

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