per chi vuole, deve o crede di cambiare lavoro

lunedì 6 luglio 2009

Come scrivere una lettera di accompagnamento al cv

La lettera di accompagnamento al curriculum non è necessaria, ma è certamente uno strumento utile soprattutto per chi desidera proporsi per una area specifica non automaticamente prevista rispetto alla sua preparazione scolastica (per esempio un geometra che vuole occuparsi di commerciale, un laureato in lettere che si propone per la direzione del personale…,). o alla esperienza già conseguita (per esempio un traduttore che vuole proporsi come venditore)

La lettera di accompagnamento comunque valorizza ogni curriculum in quanto focalizza l’oggetto della comunicazione e propone, se ben impostata, gli elementi a sostegno della propria candidatura e evidenzia le coerenze fra il proprio bagaglio scolastico e esperienziale e le caratteristiche conosciute almeno a grandi linee (è il caso di una risposta a una inserzione) o ipotizzate per ricoprire la posizione a cui si propone.
Nulla a che fare con una ”lettera formale di cortesia”, ma invece una vera e propria “lettera commerciale” che può aiutarci a proporci dando più forza alla nostra professionalità.

L’ESPERTO

La lettera di accompagnamento non è obbligatoria. Nessuno si stupirà se non la allegherete al vostro curriculum, ma ogni selezionatore apprezzerà chi ha avuto l’attenzione e la cura di aggiungerla.
Se la vostra storia professionale è un po’ complicata oppure se desiderate cambiare professione, la lettera diventa ancora più importante e si rileverà lo strumento fondamnentale per comunicare con efficacia e chiarezza focalizzando fra i tanti gli aspetti che davvero potrebbero interessare il vostro interlocutore.


La lettera di accompagnamento è, quindi, “l’area intelligente” del curriculum.
E’ lo strumento attraverso cui proporre la propria professionalità in modo che l’interlocutore possa identificare rapidamente le eventuali coerenze con le sue necessità.
Per scrivere una lettera di accompagnamento efficace basta avere una avvertenza: ricordarsi di centrare la propria attenzione sul destinatario e quindi sui suoi bisogni (non sulle nostre aspirazioni!).

Quindi, se nel curriculum si schematizzano le proprie caratteristiche e esperienze in modo oggettivo (anche se non perdendo mai di vista la focalizzazione all’interlocutore e quindi dando pesi diversi ad aspetti diversi rispetto alla posizione a cui ci si riferisce), nella lettera di accompagnamento si propongono le “motivazioni all’acquisto” che dovrebbero spingere chi ci legge a incontrarci per approfondire la conoscenza. Proprio come un buon venditore non si limita a presentare il prodotto, ma cerca di capire i bisogni del cliente per proporgli una soluzione.


Una guida per impostare una lettera di accompagnamento efficace:

1) Riporta l’oggetto chiaro della lettera (o della mail) e quindi Riferimento alla vostra inserzione numero 75 pubblicata dal Corriere della Sera il 5 maggio oppure Proposta di candidatura neolaureato area finanza


1) Considera 3 coerenze oggettive (scolarità e/o esperienze) che ti sembra possano renderti un candidato interessante per l’area o posizione a cui ti proponi. Non considerare perché quel ruolo ti piace, ma focalizza quali potrebbero essere le “convenienze” per il tuo interlocutore e quindi gli aspetti che potrebbero tranquillizzarlo sul fatto che saresti in grado di soddisfare la posizione. Più semplice nel caso tu risponda a una inserzione o comunque sappia qual è la posizione in gioco, meno se ti proponi spontaneamente.

1.a……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
perché…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
2.a……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
perché………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
3.a……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
perché………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Altre eventuali
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………


· imposta un testo di 8/10 righe con un linguaggio chiaro, preciso e non burocratico utilizzando come scaletta l’esame delle 3 competenze ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
………………………………………………………………………………

· Termina con i saluti e la firma (nome e cognome, non il titolo)

…………………………….




estratto dal mio libro Promuovere se stessi, edito da Il sole 24ore

Nessun commento:

Posta un commento